RENOVA 23-100

Slider

Renova 23-100 da 100 KW

La turbina eolica RENOVA 23-100 è una turbina eolica tripala ad asse orizzontale sopravvento, con diametro rotore da 23 m, potenza nominale di 100 KW, a velocità costante. L’altezza standard al mozzo è di 30m. Frutto dell’esperienza maturata nel corso delle nostre installazioni e dei test di verifica effettuati sulle turbine in funzione, la nuova turbina segue l’evoluzione tecnologica del settore Eolico.
La RENOVA 23-100, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia per il settore eolico da 100 KW, la sua progettazione è stata improntata alla riduzione degli attriti e delle parti in movimento ed a massimizzare l’efficienza in condizioni di pieno carico, ciò consente una ridotta manutenzione, una piu elevata producibilità e una maggiore affidabilità.
La RENOVA 23-100 offre i vantaggi di una turbina Eolica dotata di un rotore enorme che le consentono di raggiungere producibilità elevatissime e ben al disopra di qualunque altra turbina da 100 KW in commercio.

ROTORE
Il rotore della RENOVA 23-100 è costituito da tre pale costruite in resina epossidica e fibra di vetro rinforzata con anima metallica. Le pale sono estremamente leggere e robuste e sono assemblate in modo tale da adattarsi alle condizioni di vento con angolo passivo di incidenza, separato per ciascuna delle pale. Le pale sono dotate di sistema di protezione contro i fulmini, il rotore ha un diametro pari a 23 m.

TRENO DI POTENZA
La coppia al generatore viene trasmessa attraverso l’impiego di un moltiplicatore di giri (gearbox), a due stadi, accoppiato al generatore attraverso un albero lento.
Il gearbox è un variatore di velocità, garantisce che il generatore ruoti a velocità costante per consentire una corretta frequenza di immissione della corrente in rete.

GENERATORE
Il generatore è a doppia polarità 30/100 KW, asincrono, ed è dotato di sistema di raffreddamento, i cuscinetti sono dotati di sistema di ingrassaggio automatico è costruito da ABB specificamente per le applicazioni dell’Eolico ed ha una Potenza nominale da 100 KW.

SISTEMA DI IMBARDATA
L’imbardata è di tipo attivo.
La regolazione dell’imbardata avviene attraverso due motori elettrici accoppiati ad un motoriduttore, montati sulla main – foundation e accoppiati alla ralla attraverso ingranaggi.

TORRE
La torre di supporto standard in acciaio tubolare in tre sezioni accoppiate attraverso flange interne con bulloni in acciaio di classe 8.8, la lunghezza complessiva è di 30 m.

SISTEMA DI CONTROLLO
Il controller elettronico, monitora tutti i parametri di funzionamento della turbina e lo stato della rete elettrica, riceve i segnali dagli anemometri ed allinea costantemente la turbina al vento.
Provvede all’arresto della turbina in caso di picchi di tensione o di corrente.
Il controller elettronico della turbina è basato su microporcessore, che garantisce l’ottimizzazione della produzione di energia monitorando tutti i parametri.
Il nuovo PCL ABB  è dotato di telecontrollo completo.

Slider