Renova 21-60 Eolico 60 KW

Eolico 60 KW 60 KWLa RENOVA 21-60, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia, per gli aerogeneratori di questa taglia, la sua progettazione è stata improntata alla riduzione degli attriti e delle parti in movimento ed a massimizzare l’efficienza in condizioni di pieno carico, ciò consente una ridotta manutenzione, una piu elevata producibilità e una maggiore affidabilità.

La turbina è certificata ai sensi della Direttiva Macchine (2006/42/CE).

La Renova 21-60 offre i vantaggi di una turbina Eolica dotata di un ampio rotore che le consente di raggiungere producibilità elevatissime e ben al disopra di qualunque altra turbina da 50 KW in commercio.

Le componenti principali della turbina sono:

-               Navicella con generatore asincrono trifase;

-               Rotore con controllo passivo dello stallo;

-               Sistema di sicurezza con freno idraulico;

-               Torre in acciaio tubolare con piattaforme di riposo e scala interna;

-               Controller di ultima generazione.

Tutti i componenti in acciaio sono protetti contro la corrosione attraverso zincatura a caldo e verniciatura con vernici resistenti alla corrosione anche in ambiente marino.

L’aerogeneratore RENOVA 21-60 è progettato in conformità alla classe di ventosità standard IIIA secondo le norme IEC 61400-1.

La turbina eolica RENOVA 21-60 è una turbina eolica tripala ad asse orizzontale sopravvento, con diametro rotore da 21 m, potenza nominale di 50 KW, a velocità costante. L’altezza standard al mozzo è di 24 m. Il rotore della RENOVA 21-60 è costituito da tre pale costruite in resina epossidica e fibra di vetro rinforzata con anima metallica. Le pale sono estremamente leggere e robuste e sono assemblate in modo tale da adattarsi alle condizioni di vento con angolo passivo di incidenza, separato per ciascuna delle pale. Le pale sono dotate di sistema di protezione contro i fulmini, il rotore ha un diametro pari a 21 m.

La coppia al generatore viene trasmessa attraverso l’impiego di un moltiplicatore di giri (gearbox), a due stadi, accoppiato al generatore attraverso un albero lento.

Il gearbox è un variatore di velocità, garantisce che il generatore ruoti costantemente a 750 rpm, per consentire una corretta frequenza di immissione della corrente in rete. Il generatore è a sei poli asincrono, ed è dotato di sistema di raffreddamento, i cuscinetti sono dotati di sistema di ingrassaggio automatico è costruito da ABB specificamente per le applicazioni dell’Eolico ed ha una Potenza nominale da 60 KW.

L’imbardata è di tipo attivo. La regolazione dell’imbardata avviene attraverso due motori elettrici accoppiati ad un motoriduttore, montati sulla main – foundation e accoppiati alla ralla attraverso ingranaggi. La torre di supporto standard in acciaio tubolare in tre sezioni accoppiate attraverso flange interne con bulloni in acciaio di classe 8.8, la lunghezza complessiva è di 24 m.

Il controller elettronico, monitora tutti i parametri di funzionamento della turbina e lo stato della rete elettrica, riceve i segnali dagli anemometri ed allinea costantemente la turbina al vento.

Provvede all’arresto della turbina in caso di picchi di tensione o di corrente.

Il controller elettronico della RENOVA 21-60 è basato sul PLC ABB di ultima generazione, che garantisce l’ottimizzazione della produzione di energia monitorando tutti i parametri.

La turbina è dotata di telecontrollo remoto

Architettura del sistema di controllo

Il sistema di controllo dell’Aerogeneratore RENOVA 21-60 è basato su microprocessore.

I principali segnali che elabora sono i seguenti:

-                    velocità di rotazione del rotore;

-                    velocità di rotazione del generatore;

-                    velocità del vento;

-                    direzione del vento;

-                    temperatura del generatore;

-                    temperatura e pressione dell’olio idraulico;

-                    posizione di imbardata;

 Controllo dell’imbardata

Il sistema di imbardata installato da Renova garantisce l’allineamento continuo della turbina al vento, e in caso di vento eccessivo di fa uscire la turbina dal vento, il sistema di sicurezza garantisce che in caso di assenza di rete il sistema di imbardata sia alimentato direttamente dal generatore ciò garantisce che la turbina possa portarsi fuori dal vento e mettersi in sicurezza.

L’imbardata e garantita da 2 motori elettrici.

Il freno di imbardata utilizza 4 pattini frenanti posti sullo yaw ring.

Il movimento di imbardata è controllato sulla base del segnale di direzione relativa fornito dalla banderuola

posizionata all’esterno nella parte posteriore della navicella. Un apposito sistema di sicurezza inibisce l’eccessivo avvolgimento dei cavi elettrici, che dalla navicella scendono all’interno della torre.

L’aerogeneratore RENOVA 21-60 è dotato di due sistemi indipendenti di frenata:

-                    arresto tramite dischi e pinze di grosse dimensioni;

-                    arresto di emergenza attraverso freno aerodinamico.

Sistema di frenata meccanica

L’aerogeneratore RENOVA 21-60 è provvisto di un freno a disco agente sull’albero principale lento, in prossimità del mozzo del rotore e dotato di pinze Brembo di grosse dimensioni.

 

L’aerogeneratore RENOVA 21-60 dispone di un sistema di protezione da fulminazione che include la navicella, la torre di supporto ed il rotore.

PERFROMANCES – Eolico 60 KW

Con una un velocità del vento di cut-in di soli 3,5 m/s ed una producibilità media di 170.000 KWh annui la turbina eolica RENOVA 21-60 si pone al vertice della sua categoria.L’Aerogeneratore RENOVA 21-60 è un aerogeneratore professionale, la cui curva di potenza è testata sul campo in centinaia di installazioni.